CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, in vigore dal XX/XX/2020

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “www.laserando.it” (d’ora in avanti anche solo “Sito”) di proprietà di Varies di Valerio Vetrano, in persona del legale rappresentante p.t., Sig. Valerio Vetrano (C.F. VTRVLR91L11F839Y), con sede legale in Via Cetteo Ciglia n. 20, Pescara (PE) 65128, Iscritta alla Camera di Commercio di Pescara (REA PE – 149453) con P. Iva n. 02048810689 (d’ora in poi anche solo “Società”).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Società sul Sito e disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto. Le stesse, pertanto, costituiscono parte integrante del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dalla Società che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Società non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti la Società non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. La Società non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che la Società fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

 

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito:

  • può avvenire anche senza registrazione al Sito;
  • è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità.

L’utente, ad ogni modo, potrà registrarsi sul Sito al fine di iscriversi alla newsletter della Società per ricevere direttamente promozioni, iniziative e/o sconti. I dati inseriti saranno trattati dalla Società in ottemperanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Per ogni dettaglio si prega di consultare la pagina dedicata alla Privacy Policy.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a), del Codice del Consumo, si ricorda che rivestono la qualità di “consumatori” le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, la Società si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.4 La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale la Società abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita.

 

Art. 3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Società La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • nel modulo d’ordine sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, informazioni del/i prodotto/i acquistato/i, le immagini di ciascun prodotto, ove disponibili, ed il relativo prezzo comprensivo di spese di spedizione e imposte, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, eventuali dettagli sulla fatturazione, le modalità e tempi di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alla disciplina per l’esercizio del diritto di recesso e per la restituzione dei beni nei casi previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali;
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server della Società, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti;
  • una volta ricevuto il modulo d’ordine, potrà visualizzare una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine e/o la Società Le invierà, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente:
  • i dati dell’azienda
  • le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto;
  • un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita,
  • l’indicazione del prezzo;
  • l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato;
  • indicazione degli eventuali dettagli della fatturazione;
  • l’indicazione delle spese e tempi di consegna;un rimando alla disciplina per l’esercizio del diritto di recesso;
  • il link ODR;
  • le modalità di correzione di eventuali errori dei dati dell’ordine;
  • le informazioni sulla possibilità di accedere ai dettagli dell’ordine e sull’archiviazione del contratto.

 

Art. 4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

4.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

4.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, avvalendosi dell’apposito modulo presente al seguente link, da inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 20, Pescara (PE) – 65128.

4.4 In alternativa, Lei potrà accettare, sempre contattando la Società all’indirizzo mail info@laserando.it:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna.

4.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, la Società effettuerà il rimborso entro un termine massimo di 20 giorni.

4.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, la Società effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

 

Art. 5. Scheda Informativa

5.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

 

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e non includono le spese di spedizione, tasse, dazi ed imposte eventualmente applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico dell’acquirente. Il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore palese nell’indicazione del prezzo, la Società avviserà, nel più breve tempo possibile, l’acquirente, consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento dello stesso. Non sussisterà, ad ogni modo, per la Società, l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

6.2 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

6.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

 

Art. 7. Ordini di acquisto

7.1 La Società effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Società, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

7.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

7.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

7.4.L’annullamento o modifica dell’ordine sono consentiti entro 24 ore dalla conferma dello stesso da parte della Società con le modalità previste dall’art. 3.1 e, comunque, prima della ricezione della conferma di avvenuta spedizione. Per annullare o modificare l’ordine il cliente dovrà, nel rispetto della suddetta tempistica, inoltrare una email a info@laserando.it, specificando il numero di riferimento e qualsiasi altra informazione utile (ragione sociale, data ordine, ecc.) a identificare univocamente l’ordine in questione.

Seguirà l’invio, da parte della Società, della conferma di annullamento/modifica dell’ordine e tutte le informazione relative al rimborso di quanto eventualmente già pagato.

 

Art. 8. Modalità di pagamento

8.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario anticipato.

L’utente è tenuto ad indicare la modalità di pagamento di cui intende avvalersi, tra quelle proposte.

8.2 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.

8.3 In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, la spedizione di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c della Società, che, in ogni caso, deve avvenire entro 5  giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare l’ identificativo dell’ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nell’ambito della conferma dell’ordine.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Intestazione conto: Varies di Valerio Vetrano

IBAN: IT31 P030 6915 4611 0000 0005 224

BIC/SWIFT: BCITITMM

In ogni caso, l’ordine verrà preparato e spedito dalla Società all’effettivo accreditamento del pagamento, nei termini suddetti, del/i prodotto/i e delle spese di spedizione.

Resta inteso che il mancato o parziale pagamento del prezzo nei termini sopra indicati comporterà l’automatica risoluzione del contratto comunicata all’acquirente con un messaggio di posta elettronica, cui seguirà la restituzione di quanto eventualmente già versato a titolo di prezzo.

8.4 Le vendite dei beni perfezionatesi attraverso il Sitonei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72 né all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.

8.5Al momento dell’effettuazione dell’ordine l’utente potrà richiedere l’emissione della fattura elettronica. La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dall’utente; una copia di cortesia della fattura sarà messa a disposizione dell’utente sulla sezione “I miei ordini” presente sul sito (ove potrà essere consultata e scaricata in formato PDF).

8.6 L’utente potrà chiedere l’emissione della fattura anche dopo l’effettuazione dell’ordine, ma entro 12 giorni dalla data della spedizione dei beni. In tal caso,l’utente deve contattare la Società all’indirizzo mail info@laserando.it o al numero 391-1209389.

8.7 Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, possono essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate e alle tipologie di beniacquistati.

 

Art. 9. Consegna dei Prodotti

9.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

9.2 Le spese di spedizione e consegna sono a Suo carico, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare.

9.3 I tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità del materiale in magazzino, ai tempi di trasporto e di dogana. I tempi di consegna variano mediamente da 5 a 10 giorni lavorativi a partire dalla  data di invio dell’ordine, salvo diversa comunicazione pubblicata nella scheda prodotto e/o nella conferma d’ordine.

I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali lievi ritardi nella consegna della merce non danno diritto al consumatore o all’acquirente professionista di risolvere il contratto di vendita on-line concluso.

Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

Qualora non fosse in grado di essere presente, al momento della consegna, nel luogo indicato, Le chiediamo di contattarci al fine di concordare una nuova data di consegna.

9.4 Approntata la merce ordinata, qualora non fosse possibile effettuare la consegna per causa non imputabile alla Società, l’ordine verrà inviato al deposito: in tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

9.5. In caso di fallimento del secondo tentativo di consegna concordato con l’acquirente, per causa non imputabile alla Società, l’ordine verrà inviato nuovamente al deposito, previo rilascio di avviso contenente il luogo di deposito ed i contatti della Società, ed ivi sarà custodito per un periodo massimo di quindici giorni decorrente dalla data della consegna fallita.

9.6 Nel caso in cui, decorsi i predetti quindici giorni, l’acquirente non si rechi al deposito o non contatti la Società, all’indirizzo mail info@laserando.it, al fine di concordare le modalità del ritiro o della nuova spedizione (la quale dovrà considerarsi, a tutti gli effetti, come “nuova spedizione”, i cui costi sono a carico dell’acquirente), la consegna si intenderà eseguita ad ogni effetto e la Società non sarà più tenuta ad adempiere ad alcun obbligo di custodia, con esonero da qualsivoglia responsabilità per eventuali danni alla merce, e con addebito in capo all’acquirente delle ulteriori spese di deposito e/o di distruzione dei beni.

9.7 Qualora la Società non adempia, per causa ad essa imputabile, all’obbligo di consegna nel termine massimo di trenta giorni decorrente dalla data dell’ordine o, nel caso previsto dall’art. 9.6, dalla data di ricezione della comunicazione, da parte della Società, dell’effettuazione della “nuova spedizione”, l’utente potrà risolvere il contratto ed ottenere il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento”, avvalendosi dell’apposito modulo presente al seguente link, da inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 32, Pescara (PE) – 65128.

9.8Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile alla Società, è trasferito nel momento in cui Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerete materialmente in possesso del Prodotto, la Società Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e La si invita, nel suo interesse, a indicare, sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva; in caso contrario, i prodotti si considerano regolarmente consegnati. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione alla Società; in caso contrario, i prodotti si considerano regolarmente consegnati. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

 

Art. 10. Diritto di recesso

10.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, l’utente che acquista in qualità di “consumatore” non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo. Infatti, sul Sito sono venduti beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (cfr. art. 59, co. 1, lett. c), D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Il diritto di recesso è escluso con riguardo ad acquisti conclusi con acquirenti aventi Partita IVA.

 

Art. 11. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

La Società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto avvalendosi dell’apposito modulo presente al seguente link, da inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 32, Pescara (PE) – 65128.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di accertamento di mancata conformità, il consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo, avvalendosi dell’apposito modulo presente al seguente link, da inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 32, Pescara (PE) – 65128.

La Società si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare restituzioni o cambi per prodotti che si asseriscono difettosi.

In caso di risoluzione del contratto, il consumatore sarà tenuto a compilare correttamente il modulo presente al seguente link ed a seguire le istruzioni contenute nello stesso; la merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione di trasporto e fiscale annessa; l’acquirente risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene; la Società, salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto precede, provvederà a restituire al consumatore, entro trenta giorni, l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo.

In caso di richiesta di riduzione del prezzo, da avanzare avvalendosi dell’apposito modulo presente al seguente link, da inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 32, Pescara (PE) – 65128, la Società restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore.

Nei casi che prevedono la restituzione della merce alla Società, l’acquirente dovrà previamente compilare ed inviare all’indirizzo mail info@laserando.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Varies di Valerio Vetrano, Via Cetteo Ciglia n. 32, Pescara (PE) – 65128, il modulo di cui al seguente link, ricevuto il quale la Società, previo accertamento dello stato dell’ordine, Le invierà, all’indirizzo mail fornito per l’acquisto, al ricorrere dei relativi presupposti, un modulo per la restituzione della merce (disponibile anche al seguente link), con le relative istruzioni, che dovrà essere inserito nel pacco da restituire alla Società.

L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.

La Società non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

 

Art. 12. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

12.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovranno essere risolte dall’autorità giurisdizionale italiana.

Per la soluzione delle predette controversie, laddove il cliente fosse qualificabile quale “professionista” (per “professionista” si intende, ai sensi dell’art. 3, lett. c, D.Lgs. 06/09/2005 n. 206, “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”), quest’ultimo accetta la competenza esclusiva del Foro di Pescara.

12.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è inderogabilmente competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

12.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, la Società informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

12.4 La Società informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

12.5 E’ fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

12.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

Art. 13. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando la Società con le seguenti modalità:

  • compilando e inviando il modulo disponibile al seguente link “Contatti”;
  • per email, al seguente indirizzo: info@laserando.it .

La Società risponderà ai reclami presentati entro 3 giorni dal ricevimento degli stessi.

 

Art. 14. Trattamento dei dati

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste dell’utente. I dati degli utenti saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy policy), a cui si rimanda integralmente.

Contatti:

La Societàpuò essere contattata, attraverso il modulo di contatto presente sul sito, ai seguenti recapiti:

Varies di Valerio Vetrano

Via Cetteo Ciglia n. 20 – Pescara (Pe) – 65128

Telefono: 391-1209389

Email: info@laserando.it

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono state redatte in data 22/05/2020.